L'arte del terrazzo alla veneziana

Nasce dalle più antiche tradizioni italiane ed è stata tramandata per secoli di padre in figlio. Già i romani decoravano i pavimenti delle case patrizie con splendidi mosaici. Una tradizione poi adottata anche nella case rinascimentali e continuata fino ai nostri giorni.

Le tecniche del seminato alla veneziana

Quella più antica detta "a umido", quella "a secco" e ancora la "graniglia alla genovese". Ogni tecnica ha i suoi vantaggi e le particolari applicazioni.

Domenico Astegiano

Dal 1993 si occupa di terrazzi alla veneziana e mosaici. Una passione iniziata da piccolo e coltivata in tanti anni di studio e pratica sul campo.

Rassegna stampa

Antiquariato (aprile 2002)

Domenico Astegiano intervistato per i suoi mosaici e terrazzi alla veneziana nello speciale
Pavimenti preziosi. Clicca sull'immagine per scaricare l'articolo in formato Pdf.
Stacks Image 116

Collaborazione artistica

Domenico Astegiano descrive la sua attività, mostrando il laboratorio di allora. Clicca sull'immagine per scaricare l'articolo in formato Pdf.
Stacks Image 135

Il Secolo XIX Genova (giugno 2001)

Con l'occasione del G8, vengono scoperti al pubblico i nuovi mosaici della Galleria Mazzini, curati da Domenico Astegiano sui disegni del Maestro Francesco Somaini. Clicca sull'immagine per scaricare l'articolo in formato Pdf.
Stacks Image 129
x

Usiamo i cookie su questo sito per migliorare la navigazione.


Cliccando su qualunque link di questa pagina o continuando la lettura, si accetta l'utilizzo dei cookie, secondo la nostra privacy policy.
-